Assicurazione per animali domestici: cosa copre e quanto può venire a costare?

Assicurazione per animali domestici: cosa copre e quanto può venire a costare?

Nel nostro Paese sono moltissime le persone che hanno scelto di aggiungere al proprio nucleo familiare un cane o un gatto (entrambi); i dati più recenti parlano di circa 62 milioni di animali domestici. Di fronte a un fenomeno così importante è giocoforza che vengano prese misure obbligatorie o facoltative, ma fortemente consigliate; una di queste è la copertura assicurativa per animali domestici.

Quando parliamo di copertura assicurativa per cani e gatti, si indica un tipo di polizza che serve a tutelare i proprietari da tutte le spese che possono derivare da eventi imprevisti che riguardano i loro amici a quattro zampe, imprevisti che, a seconda dei casi, possono causare l’esborso di somme anche molto elevate.

Cerchiamo quindi di scoprire più nel dettaglio quali sono le coperture offerte da un’assicurazione per animali domestici (popolarmente detta assicurazione per il cane) e quanto questa può venirci a costare.

Polizza assicurativa per animali domestici: quali sono le garanzie offerte?

Sono moltissime le compagnie assicurative che propongono polizze assicurative ad hoc per cani e gatti; al di là delle differenze fra una compagnia e l’altra, si devono considerare anche le differenze che possono esserci fra una polizza e l’altra (vi sono proposte base, proposte intermedie e proposte particolarmente “ricche”, spesso dette “gold” o “premium”). Detto ciò, in linea generale, una polizza base per cani e gatti offre le seguenti coperture:

  • consulenza veterinaria
  • consulenza nutrizionista
  • Second Opinion veterinaria
  • consulenza legale
  • invio Pet Sitter fino a un massimo di 5 giorni, un’ora al giorno
  • assistenza in viaggio
  • responsabilità civile verso terzi
  • tutela legale.

Si possono poi aggiungere coperture aggiuntive come per esempio le spese per il ritrovamento dell’animale.

Come si vede, si tratta di un esteso ventaglio di coperture; il consiglio comunque è sempre quello di verificare, prima di stipulare un contratto, se la polizza scelta ci sembra adeguata alle proprie esigenze; a seconda dei casi potremmo aver bisogno di servizi particolari come, per esempio, il monitoraggio degli spostamenti dell’animale.

Nota importante – Le polizze assicurative per animali non sono obbligatorie in Italia, per quanto siano fortemente consigliate. Esiste comunque un’eccezione: l’assicurazione per animali domestici è obbligatoria nel caso in cui il veterinario segnali un cane che si sia reso protagonista di uno o più episodi di aggressione.

Quanto costa un’assicurazione per animali domestici?

Sapere quanto costa l’assicurazione per animali domestici è semplicissimo; per esempio; sul sito di uno dei leader del settore, Europe Assistance, è sufficiente inserire il numero degli animali domestici e il periodo richiesto di copertura assicurativa; in pochi secondi ci saranno fornite informazioni sui costi delle varie formule. Un semplice esempio: una polizza assicurativa relativa a due animali domestici (per esempio un cane e a un gatto) può costare dai 28 ai 58 euro mensili.

La polizza assicurativa per animali domestici copre tutte le razze?

È di molto improbabile, per non dire impossibile, trovare una compagnia assicurativa che assicuri tutte le razze canine; fra le razze che la maggior parte delle compagnie non assicurano si ricordano in particolare le seguenti: pitbull (e relativi incroci), rottweiler, dobermann, dogo argentino, bull terrier, bull mastiff, american bulldog, tosa inu, fila brasileiro, perro da presa mallorquin ecc.

Tag: ,
Previous Post
Next Post