Filaria: tutte le informazioni

Filaria: tutte le informazioni

La filaria è un parassita, trasmesso dalla puntura delle zanzare, che causa gravi malattie polmonari, insufficienza cardiaca, danni ad altri organi e morte negli animali domestici.

Il cane è l’ospite definitivo, il che significa che i vermi maturano, si accoppiano e producono prole mentre vivono all’interno dell’animale. Il verme è conosciuto anche come dirofilaria, perché gli adulti vivono nel cuore, nei polmoni e nei vasi sanguigni del cane infetto.

Filaria: quali sono i sintomi della presenza del verme nel cane?

La gravità della filaria è correlata al numero di vermi che vivono all’interno del cane, dal tempo che è passato da quando il cane si è infettato e da come il corpo del cane sta rispondendo alla presenza dei vermi.

Anche il livello di attività del cane gioca un ruolo nella gravità della malattia e nella comparsa dei primi sintomi.

I sintomi della filaria potrebbero non essere evidenti nei cani che hanno un basso carico di vermi, che sono stati infettati di recente o che non sono molto attivi.

I cani che hanno un carico pesante di vermi, sono stati infettati da molto tempo o sono molto attivi, spesso mostrano sintomi evidenti di filariosi cardiopolmonare.

L’esito più grave della filaria è la sindrome di Caval, dove c’è un carico di vermi così pesante che il sangue che torna al cuore del cane, viene bloccato fisicamente da una grande massa di vermi.

La sindrome di Caval è pericolosa per la vita e la rapida rimozione chirurgica delle filarie è l’unica opzione di trattamento.

L’intervento è molto rischioso  e, anche con l’opzione chirurgica, la maggior parte dei cani con sindrome di Caval muore.

Non tutti i cani affetti da filaria sviluppano la sindrome di Caval. Tuttavia, se non trattata per tempo, la filaria progredirà e danneggerà il cuore, i polmoni, il fegato e i reni del cane, provocando infine la morte.

Trattamento e prevenzione della filaria dei cani

La migliore cura contro la filaria è la prevenzione, perché il trattamento non è facile, può essere tossico a causa dell’impiego di farmaci contenenti arsenico e può causare gravi complicazioni, come coaguli di sangue potenzialmente letali nei polmoni del cane.

Il trattamento è costoso perché richiede più visite dal veterinario, esami del sangue, radiografie, ospedalizzazioni e una serie di iniezioni.

Se ami viaggiare con il tuo cane, oppure i luoghi in cui lo porti a passeggio sono infestati da zanzare, consulta il veterinario per farti prescrivere le migliori cure preventive per il tuo cane contro la filaria.

Alcuni trattamenti preventivi per la filaria contengono altri ingredienti che sono efficaci contro altri vermi intestinali, come i nematodi, e altri parassiti come pulci, zecche o acari dell’orecchio.

La prevenzione per tutto l’anno è la cosa migliore! Parla con il tuo veterinario di fiducia per decidere quale trattamento preventivo è più adatto al tuo cane.

Tag:
 
Next Post