6 imperdibili itinerari per un viaggio in moto in Italia

6 imperdibili itinerari per un viaggio in moto in Italia

Con l’arrivo della bella stagione cosa c’è di più bello di un viaggio in moto in Italia? Nel nostro Paese, infatti, ci sono tantissimi posti interessanti, molti dei quali poco conosciuti, tutti da esplorare a cavallo della nostra motocicletta. Scopriamo assieme 6 imperdibili itinerari da percorrere dal Nord al Sud d’Italia.

Un viaggio in moto in Italia alla scoperta delle Dolomiti

Il primo viaggio in moto in Italia che ti suggeriamo è la scoperta delle Dolomiti. Queste meravigliose montagne del Nord d’Italia offrono, infatti, suggestivi paesaggi e scorci naturali davvero unici al mondo. La loro straordinaria bellezza emerge in particolare al tramonto, quando, baciate dalla luce del sole, si tingono tutte di rosa.

Questo itinerario si caratterizza per la presenza di numerosi tornanti ma sono comunque strade adatte ad ogni cilindrata. Puoi iniziare il tuo viaggio visitando la Val Gardena e la Val di Fassa, e proseguire quindi in Veneto sino a Cortina d’Ampezzo, spingendoti sino al confine con l’Austria.

Riviera di Levante

Rimanendo sempre nel Nord d’Italia, un altro itinerario molto interessante da percorrere in sella alla tua motocicletta è quello che segue le coste della riviera di Levante. Le strade di questi territori sono in buone condizioni e adatte a qualsiasi tipo di moto.

Puoi partire da Deiva Marina per giungere a La Spezia, visitando nel mezzo tutte le località più belle e famose della zona, le cosiddette Cinque Terre: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Riviera romagnola

Un imperdibile viaggio in moto in Italia da fare nel periodo estivo è quello alla scoperta della Riviera romagnola. Quest’ultima, infatti, offre numerose possibilità per gli amanti della moto.

In particolare è molto suggestiva la natura tra Forte dei Marmi e Rimini, su strade un po’ trafficate ma adatte a qualsiasi cilindrata. Una volta percorsa la SS 66, è possibile innestarsi sulla strada che porta al Passo del Muraglione, e da lì scendere tra le colline sino a giungere al mare.

Crete senesi

Altra imperdibile tappa per i motociclisti è l’on the road alla scoperta delle crete senesi. Si tratta dell’area a sud-est di Siena, dove il paesaggio è ricco di creta, che dona al territorio un meraviglioso colore chiaro tendente al grigio.

La natura qui è davvero meravigliosa, tra le colline che scendono dolcemente, i campi di lavanda, i casali tipici del posto e le file dei cipressi che costeggiano le strade.

Salento

Scendendo ancora un po’,  altra meta interessante da scoprire a bordo della tua moto è il Salento. Questo territorio presenta strade curve e tornanti, che scendono sino a costeggiare le spiagge bianche e l’acqua profonda del mare, pari a quella delle Maldive.

Il viaggio nel Salento consente di viaggiare lungo piccole strade di campagna, costeggiate da filari di viti e di ulivi e ricche di monumenti storici da scoprire.

Sicilia e Sardegna

Passando quindi alle Isole, sono numerosi gli itinerari da percorrere in Sicilia, in particolare per vedere le sue meravigliose coste. Oltre ad una natura incontaminata, puoi perderti anche a visitare i numerosi borghi dell’isola, ricchi di bellezze storiche ed artistiche.

La Sardegna, infine, è ricchissima di strade interne da percorrere per scoprire questa meravigliosa isola: il migliore itinerario è quello che parte dalla Costa Smeralda e giunge ad Alghero. Una volta proseguito verso Oristano, si entra nella parte più incontaminata e selvaggia dell’isola, che scende verso il mare sino a scoprire le dune di sabbia di Piscinas, in Costa Verde.

Previous Post
Next Post