Esta Australia: perchè richiederla e come fare

Esta Australia: perchè richiederla e come fare

Hai intenzione di fare un viaggio in Australia? Prima di prenotare il biglietto, dovrai ricordarti di richiedere l’Esta Australia. Si tratta di un visto turistico che deve essere obbligatoriamente richiesto dai non residenti in Australia o in Nuova Zelanda per poter entrare in questo stato. Ma come si fa a richiederlo?

Cos’è l’Esta Australia

L’Esta Australia è una autorizzazione necessaria per poter entrare in Australia per tutte le persone non residenti nel territorio australiano e neozelandese. Il termine Esta, infatti, è un acronimo che sta per “Electronic System for Travel Authorization”.

Introdotto nel 2008, questo particolare tipo di visto turistico è necessario quando si deve fare un breve viaggio in Australia, sia che si tratti di ragioni di studio che di piacere. Questa autorizzazione riguarda unicamente i soggiorni di meno di 3 mesi, periodo di tempo durante il quale non è consentito lavorare all’interno del paese.

Il suo scopo è quello di facilitare l’accesso in Australia, evitando lungaggini burocratiche, per i residenti di di oltre 50 stati, tra i quali quelli dell’Unione Europea. Questa autorizzazione elettronica, infatti, è stata creata allo scopo di sostituire l’etichetta o il timbro sul passaporto, senza quindi necessità di doversi recare presso un’ambasciata australiana

Come si richiede

Per ottenere questa autorizzazione è necessario munirsi del proprio passaporto e di una connessione internet. La domanda, infatti, deve essere presentata online sull’apposito sito, compilando un apposito modulo contenente alcune domande e inserendo il proprio numero di passaporto.

Si può procedere alla compilazione del modulo personalmente, oppure farsi aiutare da appositi consulenti presenti online se non sei pratico con l’inglese. Inoltre, è possibile compilarlo anche per il tramite dell’agenzia di viaggio dove hai prenotato il biglietto aereo.

Come funziona

Una volta ottenuto il visto elettronico, al check-in in aeroporto per un volo per l’Australia gli appositi addetti potranno confermare elettronicamente che il viaggiatore ha l’autorizzazione. In mancanza, non sarà possibile imbarcarsi per prendere il volo diretto in Australia.

Validità

Una volta ottenuta, l’Esta Australia ha la validità di un anno, e consente di viaggiare in Australia tutte le volte che si vuole nell’anno successivo al suo ottenimento- Tuttavia, la durata massima di ogni visita non deve essere superiore a 90 gionri.

Revoca

Il visto viene immediatamente revocato se le autorità competenti accertano la presenza di stupefacenti, steroidi, armi e animali protetti nei bagagli del passeggero che presenta il passaporto e visto agli addetti al controllo presenti in aeroporto.

Allo stesso modo, non lo può richiedere chi è affetto da tubercolosi e chi ha subito una condanna penale per uno o più reati per un periodo complessivo pari o superiore a 12 mesi al momento del viaggio in Australia.

Costo

Una volta terminata la compilazione del modulo e convalidata la domanda, i tempi di rilascio del visto sono generalmente brevi (massimo 72 ore), ma potrebbe anche accadere che siano necessari tempi più lunghi.

La richiesta è generalmente gratuita, a meno che non si proceda mediante gli appositi siti di consulenza online o tramite agenzia di viaggio. In questi casi, infatti, potrebbe essere richiesto il pagamento di un apposito contributo.

Previous Post
Next Post