Come preparare del cibo per gatti fatto in casa

Come preparare del cibo per gatti fatto in casa

Nonostante la numerosa offerta presente sul mercato di cibo umido, crocchette e snack, i gatti apprezzano molto anche il cibo casalingo. Inoltre, i prodotti per animali che troviamo nei negozi e nei supermercati possono contenere conservanti e altri ingredienti che possono scatenare allergie o intolleranze al nostro micio.

La cosa migliore, quindi, per la salute del nostro amico a quattro zampe è preparare del cibo per gatti fatto in casa. Ecco quindi tutto quelli che devi sapere per preparare delle facili, veloci e sane ricette per i pasti del tuo micio.

Cibo per gatti fatto in casa: quali alimenti evitare

Se vuoi preparare del cibo per gatti fatto in casa è prima di tutto necessario che tu conosca quali alimenti fanno bene o male al tuo animale domestico. In generale la regola base per i pasti del micio è che la sua dieta deve essere composta dal 70% di carne e per il resto da pesce e verdura.

Tuttavia, quando prepari i pasti casalinghi per il tuo gatto, devi sapere che ci sono alcuni ingredienti molto pericolosi per la sua salute. Tra questi rientrano determinati tipi di frutta e verdura, come l’avocado, l’aglio, il cavolo, la patata, il pomodoro, la cipolla, le olive e la frutta secca, come noci, nocciole, uvetta e mandorle.

Se tieni alla salute del tuo gatto non devi dargli da mangiare nemmeno le uova crude, i salumi ed e i dolci, come cioccolato (in particolare quello fondente), biscotti e merendine.

Allo stesso modo, evita anche vino, birra, caffè, sale, spezie di qualsiasi tipo. Sembra incredibile, ma ai mici non fanno bene nemmeno il latte ed i latticini, che possono essere somministrati a piccole dosi solamente ai cuccioli: i gatti adulti, infatti, sono intolleranti al lattosio.

Piatto con la carne

Andiamo quindi a vedere come preparare alcune ricette fai da te per il tuo micio. Per preparare questa prima ricetta di cibo per gatti preparato in casa ti serviranno pochi e semplici ingredienti: riso (meglio se integrale) e carne bianca, entrambi rigorosamente cotti, carote ed olio di oliva.

Ti basterà semplicemente mescolare accuratamente in una ciotola 70 grammi di carne bianca, 50 grammi di carote, 15 grammi di carote ed un cucchiaino di olio di oliva, e servire al tuo micio almeno 2-3 volte al giorno, in concomitanza con i pasti principali (colazione, pranzo e cena).

Piatto crudo

La seconda ricetta per il pasto del micio che ti proponiamo è sempre a base di carne cruda: per prepararla ti basterà  pulire, eliminare le ossa e tagliare in piccoli pezzettini 2 kg di cosce di pollo.

Macina quindi assieme del fegato e del cuore. Amalgama assieme in una scodella il pollo, il macinato e 3 tuorli d’uovo, 2 bicchieri di acqua ed una manciata di sale. Questa ricetta può essere anche conservata in frigorifero sino a massimo 2-3 giorni.

Ricette con il pesce

Quasi tutte le razze di gatti amano molto il paté, in particolare con il pesce: per realizzarne uno salutare in casa, frulla assieme 500 grammi di pesce cotto, 200 grammi di riso bollito, qualche verdura a tua scelta ed un cucchiaio d’olio. Se conservato adeguatamente in appositi barattolini, questo paté può durare anche per vari giorni in frigorifero.

Tag:
Previous Post
Next Post