Parquet bamboo: tutto quello che devi sapere

Parquet bamboo: tutto quello che devi sapere

Per conferire un tocco di intimità ed eleganza alla propria casa non c’è nulla di meglio del parquet in bamboo. Molto utilizzato anche in sostituzione al classico legno, il parquet realizzato in questo modo è particolarmente apprezzato perché visivamente bello, pratico e veloce da pulire.

Scegliere il bamboo come rivestimento del proprio pavimento, inoltre, significa anche avere un occhio di riguardo per l’ambiente, in quanto si tratta di un materiale eco sostenibile e resistente.

Caratteristiche del parquet in bamboo

Il bamboo, contrariamente a quanto comunemente si pensa, non è una particolare tipologia di legno: si tratta, invece, di un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle graminacee, tipica delle zone tropicali della Cina e del Giappone. Il bamboo è una pianta molto robusta, e i pavimenti costruiti con essa risultano più resistenti anche dello stesso legno.

I parquet in bamboo sono realizzati con asticelle ricavate da questa pianta, che vengono installate l’una vicino all’altra mediante colla oppure pressatura. Le asticelle possono essere incollate orizzontalmente oppure verticalmente o lateralmente.

In molti casi le asticelle vengono pressate tra loro (è il cosiddetto parquet strand woven) per la realizzazione di un rivestimento più robusto rispetto al parquet dove le aste vengono solo incollate.

Finiture

Nella maggior parte dei casi, per rendere il parquet in bamboo più bello alla vista, vengono utilizzate apposite tecniche di finitura. Le asticelle vengono infatti verniciate, oppure oliate o anche levigate.

Altre tecniche di finitura sono la piallatura a mano, perfetta per ottenere un effetto vintage, e la spazzolatura, se si ama invece uno stile più rustico e ruvido.

Colori

Il colore naturale del bamboo è marrone chiaro tendente al miele, ma è possibile anche scurirlo per adattarlo meglio all’arredamento della stanza mediante la carbonizzazione.

Con questa tecnica le asticelle di bamboo vengono sottoposte a getti di vapore che conferiscono loro una colorazione più scura ed intensa, non solo sulla superficie ma su tutta l’asticella.

Prezzo

Il costo del bamboo è abbastanza economico, in particolare se confrontato rispetto a quello del parquet in legno. Il suo prezzo dipende dalla dimensione dei listoni e dalla loro struttura, ma normalmente oscilla tra i 20 ed i 30 euro per mq.

Vantaggi

Installare questo tipo di parquet offre sicuramente molti vantaggi. Il primo è che si tratta di un materiale robusto e duraturo, anche più del legno stesso.

Inoltre, il bamboo è particolarmente resistente agli sbalzi di temperatura e al fuoco, pertanto è perfetto per essere utilizzato non solo all’interno della casa ma anche all’esterno, ad esempio in giardino o per il bordo della piscina.

Questo materiale naturale, infine, è eco-sostenibile e consente anche di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, in quanto, essendo in grado di immagazzinare l’anidride carbonica, consente di purificare l’ambiente.

Svantaggi

Sebbene molto bello, il bamboo presenta anche alcuni difetti da non sottovalutare. Più in particolare, essendo un materiale naturale molto delicato, potrebbe macchiarsi a causa dell’umidità o graffiarsi in superficie. Per questa ragione, è sconsigliabile installarlo se non si ha molto tempo da dedicare alla sua pulizia e manutenzione.

Previous Post
Next Post