Categorie
Casa

Perchè scegliere una cabina armadio angolare

Chi di noi non ha mai sognato uno spazio più grande nella propria camera per il guardaroba? Oggi puoi finalmente realizzare questo sogno grazie alla cabina armadio angolare.

Pratica, comoda e funzionale, questo particolare tipologia di armadio consente di organizzare i propri abiti ed accessori sfruttando al meglio lo spazio disponibile nella camera.

Caratteristiche della cabina armadio angolare

La caratteristica principale delle cabine armadio angolari è quella di riuscire sfruttare le zone morte di una stanza, come ad esempio gli angoli tra le pareti e l’altezza del solaio.

Sul mercato ne esistono tantissime varianti, perfette per accontentare i gusti e le possibilità economiche di tutti. La loro forma può essere triangolare oppure pentagonale, e deve essere scelta in base alla zona in cui dovrà essere installata.

Quanto alle pareti, queste ultime possono essere realizzate con vari tipi di materiali, come legno, cartongesso, muratura e persino vetrocemento.

A meno che non si tratti di un modello senza ante, dove tutto è lasciato a vista (come in un negozio), le ante possono essere quelle classiche battenti oppure a scorrimento, meno invasive e dallo stile più essenziale e moderno. Quanto ai materiali,  le ante sono generalmente realizzate in legno, vetro, alluminio o plexiglas.

Non possono poi mancare determinati accessori, come boiserie, montanti e telai autoportanti in ferro o alluminio, utili per appendere vestiti e appoggiare scatole e accessori. Immancabili anche le cassettiere, che possono essere a terra, sospese o a ruote, anche di dimensioni diverse tra loro, molto utili per organizzare al meglio lo spazio.

Determinati modelli presentano inoltre piccoli o grandi specchi, casseforti per custodire i gioielli e anche delle luci sul soffitto o all’interno della stessa cabina, che rendono ancora più facile trovare i vestiti che si stanno cercando.

Tipologie

Esistono numerose tipologie di cabina armadio angolare: la più diffusa è sicuramente quella che si sviluppa tutta in altezza. Questa versione si caratterizza per la sola presenza di elementi portanti in acciaio di forma tubolare, su cui sono posizionati i vari ripiani che fungono anche da divisori.

Altra tipologia molto comune è quella che dall’esterno si sviluppa come un guardaroba, ma che, all’interno, è talmente spaziosa da consentire di camminare tra i vari scaffali e appendini per scegliere i propri capi.

Vantaggi

Installare nella propria camera da letto questo tipo di guardaroba consente, anzitutto, di ottimizzare al meglio gli spazi, sfruttando quelle aree della stanza che normalmente rimangono inutilizzate.

Questa tipologia di guardaroba, inoltre, è la soluzione perfetta per le stanze di piccole dimensioni, dove non è possibile installare un classico guardaroba lineare.

La sua particolare conformazione permette, inoltre, di organizzare al meglio i propri capi di abbigliamento e di conservarli in perfetto stato, evitando che si stropiccino o si rovinino.

Questa tipologia di cabine armadio, infine, può, essere installate in ogni tipo di stanza, qualsiasi sia la sua dimensione e il suo stile di arredamento. Essendo infatti altamente personalizzabili, sia per quanto riguarda le dimensioni che i materiali ed i colori, le cabine armadio angolari si adattano bene a qualsiasi contesto.